Skipper esperto disponibile da subito per navigazioni
Mi chiamo Matteo e sono di Roma.
Ho la patente nautica italiana senza limiti e sono Istruttore Federale di Vela. Dal 2017 navigo intensamente nel Mediterraneo, con oltre 40.000 miglia nautiche totali,.
Le mie principali zone di navigazione sono state le isole italiane, l’Arcipelago Toscano, la Sardegna, la Sicilia, il Sud Italia, il Mar Ionio e le Isole Ionie greche. Ho esperienza in navigazioni costiere e d’altura, trasferimenti, charter e gestione completa della barca.
Non sono solo uno skipper: sono una persona pratica e completa a bordo. Ho una conoscenza della barca a 360 gradi: navigazione, sicurezza, controlli motore, elettronica, impianti elettrici, idraulica, batterie, pompe, impianto acqua, tender, attrezzatura di coperta, manutenzione ordinaria e problem solving generale a bordo.
Sono abituato a prendermi cura della barca, dell’equipaggio e degli ospiti. Posso gestire turni di guardia, manovre, ancoraggi, supporto in ormeggio, manutenzione, cambusa, provviste, cucina e vita quotidiana a bordo.
Cucino molto bene e sono a mio agio nella preparazione dei pasti per equipaggio e ospiti, anche in spazi ridotti e durante lunghe navigazioni.
Parte della mia esperienza in mare arriva anche da progetti sociali in barca, inclusi imbarchi con persone con disabilità. Questo mi ha insegnato responsabilità, pazienza, sicurezza, lavoro di squadra e attenzione alle persone.
Il mio percorso non è solo nautico. Ho gestito quattro negozi fisici a Roma, ho lavorato nella vendita, assistenza clienti, e-commerce, hospitality, ristorazione, consegne, giardinaggio e lavori manuali. Questo mi ha reso una persona adattabile, concreta, lavoratrice e capace di gestire persone e problemi in situazioni reali.
Sono anche istruttore di nuoto e ho una forte esperienza in acqua. Pratico apnea e ho raggiunto circa 37 metri senza bombole. Sono molto a mio agio in mare e negli ambienti marini impegnativi.
A bordo sono calmo, rispettoso, lavoratore e affidabile. Mi piace essere utile: navigare, sistemare, cucinare, pulire, organizzare, aiutare e risolvere problemi. Prendo il mare molto seriamente e sono abituato a lavorare sotto pressione.
